2021 BOLOGNA SEPARAZIONI VELOCI

DIRITTO DI FAMIGLIA BOLOGNA  PARTIAMO DALLE TUTELE COSTITUZIONALI

Oltre al Codice Civile, anche la Costituzione Italiana si occupa di diritto di famiglia, e in particolare:

  • L’art. 29 stabilisce che “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”. ricorsi per la separazione consensuale dei coniugi
  • ricorsi per la separazione giudiziale dei coniugi
  • ricorsi congiunti o giudiziali per la modifica delle condizioni di separazione
  • separazione con negoziazione assistita (attuata solamente in presenza di un avvocato e senza ricorso in tribunale)

L’art. 30 stabilisce che “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori dal matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità”.

L’art. 31 stabilisce che “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”.

 

 

l modo di operare dell’avvocato Sergio Armaroli avvocato divorzista Bologna è mirato al massimo impegno e assistenza nei confronti del cliente, nella convinzione che l’assistito debba essere tutelato promuovendo la ricerca di soluzioni che soddisfino in maniera concreta e ottimale le esigenze dello stesso, evitando costi eccessivi ed inutili lungaggini.

La procedura consensuale consiste nel raggiungimento di un accordo, tra i coniugi, avente ad oggetto le condizioni normative ed economiche della separazione/divorzio. L’accordo viene portato all’attenzione del Tribunale e quindi omologato, previo controllo della legalità delle condizioni di separazione e la corrispondenza all’interesse dei figli.

La procedura giudiziale consiste invece in un contenzioso che viene radicato in Tribunale, tramite il quale i coniugi devolvono al Giudice la pronuncia delle condizioni economiche e normative, in caso di loro disaccordo. Il Giudice adotta, da subito, i provvedimenti temporanei ed urgenti, per poi disporre la prosecuzione del processo ai fini della pronuncia della separazione o divorzio e delle relative statuizioni.

 

affido-condiviso-affido-esclusivo

affido condiviso-separazioni Bologna

 

Così l’avvocato Sergio Armaroli avvocato divorzista Bologna si propone al proprio cliente con un approccio il più possibile informale e dinamico, al fine di coltivare un rapporto empatico con il cliente

coniugi-che-litigano-separazione

FAMIGLIA AVVOCATO ESPERTO

Che cos’è il diritto di famiglia avvocato Sergio Armaroli avvocato divorzista Bologna?

Ma vediamo insieme che cos’è il diritto di famiglia. Il diritto di famiglia è quel ramo del diritto civile che si occupa dei rapporti familiari e di tutte le problematiche ad esso inerenti, a partire dai rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, per arrivare ai casi di separazione e divorzio, senza dimenticare

 

Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in diritto di famiglia, minorile e delle persone con la finalità di trovare gli strumenti più idonei di risoluzione dei problemi personali, di coppia e familiari.

 

Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in diritto di famiglia, minorile e delle persone con la finalità di trovare gli strumenti più idonei di risoluzione dei problemi personali, di coppia e familiari.

Particolare attenzione viene posta nella preventiva ricerca e individuazione di soluzioni alternative al giudizio utilizzando i metodi della negoziazione e della mediazione.

 

 

L’avvocato Sergio Armaroli avvocato divorzista Bologna Assistenza e consulenza nelle procedure di separazione, divorzio, cessazione della convivenza more uxorio, unioni civili e contratti di convivenza, modifica delle condizioni di separazione e divorzio.

 

 

Particolare attenzione viene posta nella preventiva ricerca e individuazione di soluzioni alternative al giudizio utilizzando i metodi della negoziazione assistita e della mediazione.

Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in diritto di famiglia, minorile e delle persone con la finalità di trovare gli strumenti più idonei di risoluzione dei problemi personali, di coppia e familiari.

Particolare attenzione viene posta nella preventiva ricerca e individuazione di soluzioni alternative al giudizio utilizzando i metodi della negoziazione e della mediazione.

 

 

Infatti spesso i minori finiscono per essere loro malgrado le principali vittime incolpevoli delle controversie tra i genitori e della fine di un matrimonio. Consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in diritto di famiglia, minorile e delle persone con la finalità di trovare gli strumenti più idonei di risoluzione dei problemi personali, di coppia e familiari.

Particolare attenzione viene posta nella preventiva ricerca e individuazione di soluzioni alternative al giudizio utilizzando i metodi della negoziazione e della mediazione.

L’avvocato Sergio Armarol i avvocato divorzista Bologna grazie alla professionalità e all’esperienza maturate nel corso di diversi anni di attività nel capoluogo della provincia varesina, è in grado di fornire al cliente un supporto Legale a tutto tondo nella gestione di ogni aspetto delle problematiche legate alla famiglia, ed è in grado di garantire una consulenza Legale qualificata in tutti i profili del diritto di famiglia

 

 

L’avvocato Sergio Armarol i avvocato divorzista Bologna, fornisce in particolare assistenza Legale giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto di famiglia, con specifica attenzione alle principali problematiche matrimoniali come separazioni, divorzi, determinazione degli alimenti e tutela dei minori, al fine di risolvere con tempestività e a costi contenuti le principali problematiche economiche, giuridiche e pragmatiche che scaturiscono dalla fine di un matrimonio, come ad esempio:

La determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge

La determinazione dell’assegno di mantenimento per i figli

Gli accordi relativi all’affidamento dei figli

L’assegnazione dell’abitazione precedentemente adibita a casa coniugale

L’individuazione dei beni mobili e immobili in regime di comunione o separazione

L’eventuale revisione delle condizioni di separazione e divorzio

 

 

Chi è l’Avvocato divorzista, matrimonialista o familista?

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse nei confronti dei diritti e doveri dei coniugi nell’ambito della convivenza matrimoniale, ma a rivolgersi a un Legale espertoin diritto di famiglia sono soprattutto coloro che pronosticano un’eventuale futura cessazione di tale unione. Ad occuparsi di diritto di famiglia con particolare attenzione alla fine dei matrimoni sono diverse figure note ai più come avvocati matrimonialisti o avvocati divorzisti, che in alcuni casi preferiscono la dizione più neutra “Avvocato familista”.

 

 Ma chi è l’Avvocato matrimonialista?

 

L’Avvocato matrimonialista (o divorzista) è un Legale espertoin diritto di famiglia che si occupa di illustrare a uno dei due coniugi o a entrambi i coniugi i rispettivi diritti e doveri, eventualmente prospettando loro le possibili soluzioni legali nel caso in cui la coppia decida di porre fine all’unione matrimoniale.

 

 

L’Avvocato matrimonialista è un professionista la cui esperienza prevalente riguarda il ramo del diritto di famiglia e del diritto matrimoniale e che, attraverso la pratica e i corsi di aggiornamento mirati, ha maturato consuetudine con le problematiche e le controversie relative al rapporto tra i coniugi, e il rapporto dei genitori con i figli minori e i figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.

 

 

Rientra nei compiti dell’Avvocato matrimonialista una chiara illustrazione delle differenze tra separazione consensuale – basata su un accordo scritto tra i coniugi che viene depositato in Tribunale per ottenerne l’omologazione -, e separazione giudiziale – che invece comporta un vero e proprio contenzioso giudiziario diretto all’esame delle questioni economiche e personali relative ai componenti della famiglia -, oltre che tra divorzio congiunto – che scaturisce dal raggiungimento di un compiuto accordo tra i coniugi in termini patrimoniali e in relazione all’affidamento di eventuali figli nati dall’unione – e divorzio contenzioso – che si verifica in mancanza di un accordo e implica una vera e propria causa in Tribunale. Per approfondimenti in tema di separazioni e divorzi si rimanda alle seguenti sezioni del sito dell’Avv. Francesca Pandolfi di Varese.

 

 

2021 BOLOGNA SEPARAZIONI VELOCI

 

FAMIGLIA DI FATTO TUTELA BOLOGNA

 

La Legge Cirinna’ (L. 76/2016) prevede che due persone maggiorenni dello stesso sesso possano costituire un’unione civile “mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni”. L’ufficiale di stato civile, come per il matrimonio, provvederà alla registrazione degli atti di unione civile nell’archivio dello stato civile.

 

I diritti e obblighi più rilevanti previsti dalla norma sono rappresentati dall’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale, alla contribuzione ai bisogni comuni secondo le proprie capacità economiche e di lavoro anche casalingo, dall’obbligo alla coabitazione, e infine prevede la necessità di un accordo sull’indirizzo della vita familiare e sulla individuazione della residenza comune.

 

Al momento della costituzione della unione dovrà essere indicato il regime patrimoniale prescelto, prevedendosi in caso di mancata indicazione la comunione dei beni. In alternativa, potranno sempre concludere -per atto pubblico (dunque tramite notaio) a pena di nullità- convenzioni patrimoniali ad es. il fondo patrimoniale analoghe a quelle previste per il matrimonio.

 

 

separazioni tra coniugi e divorzi (sia consensuali che giudiziali);

affidamento dei figli minorenni;

mantenimento coniuge e figli maggiori e/o minori;

violazione degli obblighi di assistenza familiare;

accertamento del rapporto di filiazione (legittima e naturale), riconoscimento di figlio naturale, dichiarazione giudiziale di maternità e paternità, disconoscimento di paternità;

convivenza di fatto e regolamentazione dei rapporti patrimoniali e non;

successioni e donazioni;

interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno

 

2021 BOLOGNA SEPARAZIONI VELOCI

 

 

 

 

Originally posted 2021-07-19 16:28:59.

Tags:

Comments are closed

CERCA NELLE PAGINE DEL SITO
Shares
Studio Legale Bologna - AVVOCATO SERGIO ARMAROLI 051 6447838