Il general contractor è un soggetto che, nei contratti di appalto, assume la responsabilità dell’esecuzione di un’opera, assumendosi il rischio di gestione e garantendo il risultato finale. Nel caso del superbonus 110%, il general contractor può essere incaricato di eseguire tutti i lavori necessari per ottenere l’agevolazione fiscale, oppure può limitarsi a coordinare le imprese che eseguono i lavori.

avvocato diritto immobiliare

In entrambi i casi, il general contractor ha una serie di responsabilità nei confronti del committente. In particolare, è responsabile:

• dell’esecuzione dei lavori a regola d’arte, secondo le specifiche tecniche e le normative vigenti;
  • della conformità dell’opera ai requisiti tecnici necessari per ottenere il superbonus 110%;
  • dei vizi e delle difformità dell’opera, entro i termini di garanzia previsti dalla legge.

In caso di inadempimento, il committente può esercitare i seguenti rimedi:

• il risarcimento dei danni;
  • la risoluzione del contratto;
  • la riduzione del prezzo.

In particolare, in caso di vizi o difformità dell’opera, il committente può chiedere al general contractor di eseguire i lavori in modo da eliminare i vizi, oppure di corrispondere un’indennità pari alla diminuzione del valore dell’opera. Se il general contractor non adempie a tale richiesta, il committente può rivolgersi al giudice per ottenere il risarcimento dei danni.

Nel caso in cui il general contractor sia un’impresa edile, è importante verificare che questa sia in possesso di tutti i requisiti necessari per eseguire i lavori, come la qualificazione SOA e l’iscrizione all’Albo degli Appaltatori. È inoltre consigliabile stipulare un contratto scritto con il general contractor, in cui siano specificati i diritti e gli obblighi di entrambe le parti.

EREDE RISOLVI ADESSO SUCCESSIONE LITE EREDITARIA BOLOGNA PADOVA RAVENNA VICENZA SEI PREOCCUPATO DI COME STANNO0 ANDANDO LE COSE PER LA TUA EREDITA’ E HAI PAURA CHE NON TI VENGA RICNOSCIUTA LA TUA QUOTA? BOLOGNA ,VICENZA,RAVENNA, IMOLA ,FORLI, CESENA, PADOVA,  ROVIGO EREDE RISOLVI ADESSO SUCCESSIONE LITE EREDITARIA BOLOGNA PADOVA RAVENNA VICENZA AVVOCATO SERGIO ARMAROLI 051 6447838

EREDE RISOLVI ADESSO SUCCESSIONE LITE EREDITARIA BOLOGNA PADOVA RAVENNA VICENZA
BOLOGNA ,VICENZA,RAVENNA, IMOLA ,FORLI, CESENA, PADOVA,  ROVIGO

In particolare, il contratto deve indicare:

• l’oggetto del contratto, ovvero i lavori che il general contractor deve eseguire;
  • le modalità di esecuzione dei lavori;
  • i termini di consegna dei lavori;
  • il prezzo dei lavori;
  • la disciplina della responsabilità del general contractor.

È inoltre importante che il contratto preveda una clausola di clausola penale, che preveda il pagamento di una somma di denaro in caso di inadempimento del general contractor.

Per tutelarsi con il general contractor verso i fornitori, è importante verificare che il general contractor sia in possesso di tutti i requisiti necessari per eseguire i lavori, come la qualificazione SOA e l’iscrizione all’Albo degli Appaltatori. È inoltre consigliabile stipulare un contratto scritto con il general contractor, in cui siano specificati i diritti e gli obblighi di entrambe le parti.

In particolare, il contratto deve indicare:

• le modalità di esecuzione dei lavori;
  • i termini di consegna dei lavori;
  • il prezzo dei lavori;
  • la disciplina della responsabilità del general contractor;
  • le modalità di pagamento dei fornitori.

La clausola relativa alle modalità di pagamento dei fornitori è particolarmente importante, in quanto consente al committente di tutelarsi in caso di inadempimento del general contractor. In particolare, il contratto deve prevedere che i pagamenti al general contractor siano effettuati solo previa presentazione delle fatture dei fornitori.

In questo modo, il committente può verificare che i lavori siano stati eseguiti e che i fornitori siano stati pagati. In caso di inadempimento del general contractor, il committente può rivolgersi direttamente ai fornitori per richiedere il pagamento delle fatture.

Inoltre, è consigliabile richiedere al general contractor di fornire al committente una copia delle fatture dei fornitori. In questo modo, il committente può conservare una documentazione che potrà essere utile in caso di controversie.

Ecco alcuni consigli specifici per tutelarsi con il general contractor verso i fornitori:

• Verifica che il general contractor sia in possesso di tutti i requisiti necessari per eseguire i lavori.
  • Stipula un contratto scritto con il general contractor, in cui siano specificati i diritti e gli obblighi di entrambe le parti.
  • La clausola relativa alle modalità di pagamento dei fornitori è particolarmente importante.
  • Richiedi al general contractor di fornire al committente una copia delle fatture dei fornitori.